URBANITE: Transizione digitale a Messina

URBANITE, seguendo un approccio multidisciplinare, studia i fattori e gli effetti dell’utilizzo delle tecnologie dirompenti a supporto dei processi decisionali nella pianificazione urbana e nella gestione della mobilità e offre ai Comuni strumenti ma anche una serie di raccomandazioni che li guidano nell’adozione di tecnologie dirompenti come big data, intelligenza artificiale e algoritmi.

Il Comune di Messina (Italia) è uno dei partner del progetto URBANITE e porta uno dei quattro casi d’uso della mobilità urbana a supporto delle attività del progetto e della validazione dei risultati. Durante la Settimana Europea della Mobilità (settembre 2020), il team URBANITE ha avuto l’opportunità di incontrare i cittadini di Messina che hanno mostrato grande interesse e curiosità verso il futuro della Smart Mobility in termini di nuovi veicoli elettrici e iniziative innovative, e come le ICT possono migliorare Esperienza. Messina sta facendo esperienza in questo ambito anche grazie ad una piccola azione di prestito e-bike con incarichi a rotazione attraverso un avvincente portale web (http://www.muovime.it/) che sfrutta le Blockchain Technologies per aumentare la trasparenza dei processi pubblici e velocizzare i flussi di lavoro della trasformazione digitale. Gli incarichi di e-bike vengono eseguiti in modo totalmente paperless tra tutti gli attori interessati: titolari di negozi di biciclette, cittadini e imprenditori (e loro dipendenti), funzionari amministrativi, ecc. Questa esperienza si colloca nel percorso segnato negli ultimi anni da numerose iniziative a livello internazionale legate ai nuovi servizi di mobilità che stanno prendendo piede, come la “condivisione” e il “messa in comune” di veicoli, scooter elettrici, bici, ecc., e dall’avvio dirompente -up (come Uber o Cabify) che stanno rivoluzionando i “modelli di mobilità” precedentemente utilizzati. I “comportamenti di mobilità” delle persone stanno cambiando sotto la “pressione” generata da nuove tecnologie, nuovi servizi, nuovi modelli di business e anche dalla necessità di adattarsi e rispondere a bisogni imprevisti che possono essere sollevati da circostanze impreviste, come la pandemia di COVID-19. Tutti questi elementi ed esperienze sono insieme opportunità e sfide per il Comune di Messina; è in questo contesto che una pianificazione della mobilità efficiente ed efficace diventa sempre più un passo fondamentale per raggiungere gli obiettivi cittadini ma anche quelli comunitari.

Attualmente il Comune di Messina nel plasmare i suoi futuri piani di mobilità definendo il proprio SUMP (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). Si tratta di un piano strategico che nasce dagli strumenti di pianificazione esistenti, ma che tiene conto dei principi di integrazione, partecipazione e valutazione al fine di soddisfare le esigenze di mobilità di persone e beni, con l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita nelle città e nei dintorni . Per raggiungere questo scopo, il Comune ha già alcune idee chiare sulla sua direzione futura e conterà sull’esperienza, gli strumenti e le raccomandazioni sviluppate attraverso URBANITE per supportare i funzionari comunali e i responsabili politici nell’applicazione di tecnologie dirompenti per eseguire prove processo decisionale basato su una forte partecipazione di tutti gli attori coinvolti aumentando l’efficacia e la fiducia. Accanto al Comune di Messina c’è Alma Digit, spin-off dell’Università degli Studi di Messina e anche partner del progetto URBANITE. Alma Digit supporta il Comune nel cogliere le nuove opportunità offerte dall’ICT e nel trasformarle in realtà, collaborando costantemente e attentamente con i ricercatori ICT per trasferire l’innovazione tecnologica dal mondo accademico alla produzione. Nell’ambito di URBANITE Alma Digit guida la Pubblica Amministrazione verso la trasformazione digitale dei servizi e la gestione dei processi nel settore della mobilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comune di Messina © 2019 - Tutti i diritti riservati