Rumourless Cities presenta i progetti al Workshop on-line
Il 22 febbraio 2021 il network europeo di Rumourless Cities ha tenuto, con ottimi riscontri, il WORKSHOP ONLINE su “Strumenti della campagna per affrontare la discriminazione e promuovere il pensiero critico nelle nostre città”. Il workshop è stato organizzato dalla città portoghese di Amadora, Lead Partner del progetto, e coordinato da Ruth Essex, Lead Expert del progetto.
L’evento on-line ha permesso di presentare le metodologie e gli interventi realizzati nelle città di Amburgo, Bradford e Madrid per affrontare il fenomeno del pregiudizio, in inglese Rumour, che sempre più spesso si manifesta in atteggiamenti discriminatori e trova terreno fertile tra i nativi digitali e le nuove generazioni.
Il workshop ha fornito diversi spunti di riflessione e di apprezzamento da parte di tutti i partecipanti.
Messina ha presenziato insieme ai 10 istituti scolastici che hanno aderito al progetto e con i quali ha strutturato e condiviso le varie fasi di sviluppo dell’idea progettuale. L’obiettivo finale prevede che gli studenti possano diventare degli Agenti Anti-Rumour e, attraverso laboratori creativo-formativi, interpretare e veicolare messaggi per contrastare i pregiudizi mediante la realizzazione di video per il web.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono: l’Istituto Superiore “Antonello”, l’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio”, l’Istituto Superiore “G. Minutoli”, il C.P.I.A., e gli Istituti Comprensivi “G. Catalfamo”, “Giovanni XXIII”, “La Pira-Gentiluomo”, “A. Luciani”, “S. Francesco di Paola” e “S. Margherita”.