Health & Greenspace
Health & Greenspace
Comune capofila: Budapest, Ungheria
Partner del progetto: Comune di Messina, Italia; Autorità Pubblica Locale di Suceava, Romania; Autorità Locale di Tartu, Estonia; Autorità Pubblica Locale di Poznan, Polonia; Autorità Locale di Espo, Finlandia; Autorità Locale di Limerick, Irlanda; Autorità Locale di Santa Pola, Spagna; Comune di Breda, Paesi Bassi.
Ad oggi più o meno il 73% della popolazione europea vive in zone urbana e si pensa che si arriverà all’80% intorno al 2050. Evidentemente le città offrono maggiori opportunità di lavoro e maggiori servizi ma al contempo la rapida urbanizzazione e la sempre crescente densità della popolazione in zone urbane porta con se’ anche molti rischi per la salute dei cittadini. Alcune delle cause di morte più comuni sono imputabili ai rischi correlati all’ambiente urbano come per esempio l’inattività fisica, l’obesità, inquinamento generato dai trasporti e stress da caldo.
Il progetto e i partner si focalizzano sulle quattro tematiche principali: Steress da caldo: si cerca di supportare la costruzione di maggiori spazi verdi, di zone d’ombra coperte da piante e lo sviluppo di “aree fresche”. Qualità dell’aria e rumore: design di infrastrutture verdi allo scopo di ridurre l’inquinamento, tetti verdi e muri verdi che hanno lo scopo anche di isolare dal rumore Impatto sulla salute fisica e mentale dei cittadini: creazione di passeggiate/itinerari del benessere sia a piedi che in bicicletta, costruzione di parchi, giardini terapeutici e aree per il relax. Attività fisica e sociale: sviluppo di aree per l’interazione e di zone all’aperto che potrebbero essere usati a scopo didattico, organizzazione di giornate dedicate alla famiglia e agli spazi verdi, costruizione di “zone palestra” all’aperto