Messina a Barcellona per lo Smart City Expo World Congress

Dal 19 al 21 novembre il Comune di Messina prenderà parte all’importante evento internazionale “Smart City Expo World Congress” che avrà luogo a Barcellona (Spagna).

La partecipazione a questa rilevante fiera sarà opportunità per presentare in ambito internazionale l’evoluzione della transizione digitale e dei processi organizzativi che sta trasformando Messina in una Smart City.

La trasferta darà occasione all’Amministrazione di illustrare i progetti finanziati dall’Asse 1 del PON Metro di Messina (Agenda Digitale) di fronte ad esperti di settore e a rappresentanze sia del settore privato che pubblico, con particolare attenzione ai progetti MEsM@rt e Urbamid+.

MEsM@rt

Il progetto mira alla creazione di un ecosistema fatto di infrastrutture, sensori e sistemi informativi a supporto all’Amministrazione e degli Enti coinvolti. L’obiettivo è garantire una migliore capacità di resilienza e pianificazione della città e così offrire servizi informativi di interesse sullo stato di salute del territorio ai cittadini.

Il progetto interviene su 5 ambiti principali, verticali:

  • Servizi Urbani-Videosorveglianza
  • Servizi Urbani-Ciclo di distribuzione idrica
  • Monitoraggio del Territorio
  • Monitoraggio ambientale
  • Sistema di Control Room.

Con questo progetto Messina si inserisce nell’ambito delle Smart City in maniera pervasiva, affrontando il tema lungo tutta la catena del valore, coinvolgendo proficuamente le Entità interne ed esterne interessate nonché l’UniME, in una piena ottica di collaborazione.

“La città che vive”, è il claim del progetto MEsM@RT che meglio descrive l’ambizione, sicuramente molto alta, del progetto: rendere Messina una città che interagisce e risponde alle esigenze delle persone.

Urbamid+

Il progetto ha come scopo quello di offrire una soluzione integrata che consentirà una migliore pianificazione urbanistica e renderà disponibili ai cittadini e ai professionisti informazioni più accessibili nell’ambito dell’edilizia pubblica e privata.

Urbamid+ rappresenterà un notevole passo avanti per una più efficiente gestione del settore urbanistico e, grazie ad un moderno Sistema Informativo Territoriale ed un ampio archivio di dati storici, metterà a disposizione dei cittadini moderni servizi integrati per l’edilizia e un vasto archivio di dati geospaziali digitalizzati.

Info e dettagli

Per ulteriori approfondimenti sui progetti è possibile visitare i link:

http://www.ponmetro.it/progetto/?codice=ME1.1.1.d

http://www.ponmetro.it/progetto/?codice=ME1.1.1.b

Tutte le informazioni relative al programma sono presenti sul sito ufficiale del PON Metro di Messina e sui canali social Twitter e Facebook.

È inoltre possibile trovare news, foto e filmati sugli eventi nazionali sul sito ufficiale del PON Metro e sui canali social Twitter, Instagram e Youtube.