MeSm@rt ospite a Venezia per una iniziativa promossa dalla Regione Veneto

Si concludono oggi a Venezia gli incontri promossi dalla Regione Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Come costruire una Smart Region partendo dalle Smart City”.

Al primo incontro del 5 febbraio, presso il Palazzo della Regione del Veneto, si è parlato di alcune esperienze significative dei diversi territori partecipanti, mentre nella giornata del 6 febbraio, presso la Challenge School del Parco Scientifico Tecnologico VEGA, durante un Workshop di Co-design, sono state approfondite le metodologie di progettazione dei servizi della Smart Region secondo una logica partecipativa.

Le diverse sperimentazioni di città digitale e la loro replicabilità in altri contesti sono stati al centro del laboratorio e dei tavoli tematici quali attività prodromiche all’integrazione dei dati e dei territori di una Smart Region. Durante il confronto fra i protagonisti dell’innovazione dei territori, la Città di Messina e l’Università di Messina hanno potuto raccontare la propria esperienza di Smart City con il progetto MeSm@rt finanziato con i fondi europei del PON Metro.

Il progetto MeSm@rt punta alla creazione di un ecosistema fatto di infrastrutture, sensori e sistemi informativi a supporto all’Amministrazione e degli Enti territoriali coinvolti. L’obiettivo è garantire una migliore capacità di resilienza e pianificazione della città e così offrire servizi informativi di interesse sullo stato di salute del territorio ai cittadini.

Il progetto interviene su 5 ambiti principali, verticali:

  • Servizi Urbani-Videosorveglianza
  • Servizi Urbani-Ciclo di distribuzione idrica
  • Monitoraggio del Territorio
  • Monitoraggio ambientale
  • Sistema di Control Room.

Con questo progetto Messina si inserisce nell’ambito delle Smart City in maniera pervasiva, affrontando il tema lungo tutta la catena del valore, coinvolgendo proficuamente le Entità interne ed esterne interessate nonché l’Università di Messina, in una piena ottica di collaborazione.

“La città che vive”, è il claim del progetto MEsM@RT che meglio descrive l’ambizione, sicuramente molto alta, del progetto: rendere Messina una città che interagisce e risponde alle esigenze delle persone.

In questo contesto il progetto MeSm@rt, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di integrazione delle informazioni, ha come risultato l’aggregazione, la trasformazione e l’analisi dei dati provenienti da fonti eterogenee connesse tra loro che, mediante degli algoritmi, possa fornire un controllo costante del territorio e un supporto decisionale per ottimizzare i diversi processi analizzati.

Per saperne di più vai sul sito ponmetro.comune.messina.it e ponmetro.it