Messina alla prima giornata della fiera Smart City Expo di Barcellona
La prima giornata di presenza alla Smart City Expo di Barcelona comincia con la partecipazione del Sindaco di Messina al Congresso inaugurale, presso l’Auditorium Centrale, per un confronto tra Sindaci del continente asiatico sul tema “Our Greatest challenge: “Making a More Inclusive Urban World” (modelli ecosostenibili di Smart Cities).
Successivamente il sindaco Cateno De Luca, accompagnato dall’assessore alla Smart City Carlotta Previti e il professore Massimo Villari dell’Università di Messina, il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessore Alessandra Calafiore, i presidenti delle società partecipate ATM SpA e AMAM SpA, proseguono la visita presso i padiglioni asiatici trovando di rilevante interesse gli stand espositori relativi ai trasporti ecosostenibili, rilevando notevole interesse riguardo l’utilizzo in città dell’ultima generazione dei monopattini elettrici, delle Smart Lighting, una nuova generazione di pali intelligenti con illuminazione a LED interconnessi mediante nuovi sistemi di match networking che permettono il telecontrollo urbano, monitoraggio dell’aria, controllo del traffico e risparmio energetico.
Gli incontri sono proseguiti allo stand 649 dove il dott. Giorgio Martini, responsabile del PON Metro, ha accolto la delegazione di Messina e i rappresentanti della altre città metropolitane presenti alla fiera.
Alle 14:30, in diretta Facebook dal profilo De Luca Sindaco di Messina, è stato presentato ufficialmente il progetto MeSm@rt: The living city. La presentazione ha riscontrato molto interesse da parte delle altre città metropolitane e di numerose presenze allo stand, oltre che nella diretta Facebook con punte di oltre 150 follower.
La presenza in fiera ha permesso inoltre di avviare numerosi contatti con OASC (Open & Agile Smart Cities), una rete di 150 città nel mondo per progetti da finanziare con la Commissione Europea sulle Smart City, con la Fiware Foundation the European Openness Infrastructure and APIs, l’lnfrastruttura di Cloud, che si è dimostrata disponibile ad entrare nell’I-Hub e IOT portata avanti dalla Commissione Europea sul tema Smart Cities.
La giornata si è conclusa con la partecipazione all’invito del Sindaco di Barcellona Ada Colau insieme a numerosi altri sindaci europei. Durante l’incontro il Sindaco De Luca, accompagnato dall’assessore alla Smart City Carlotta Previti e dal professore Massimo Villari, ha proposto l’idea di creare un’Europa dei Sindaci che possa promuovere una Federazione autonoma delle Autorità Urbane d’Europa utile a garantire maggiore indipendenza ai sindaci, gli unici in grado di incidere sul benessere del territorio e sui parametri della vivibilità del cittadino.
Nella giornata di oggi, 20 novembre, è previsto un nuovo evento alle 11:00 – presso lo stand 649 del PON Metro alla fiera Smart City Expo di Barcellona – dal titolo “MESm@rt – The Living City: an IOT architecture for Messina Urban Authority” al quale saranno presenti, oltre al Primo Cittadino e all’assessore alle Smart City Carlotta Previti, la delegazione di Messina, il prof. Massimo Villari dell’Universtià di Messina e l’assistenza tecnica.
Alle ore 15:30, inoltre, avrà luogo la sessione di presentazione “Urbamid+ – The sign of our city: Territorial Governance integrating GIS and administration process”. Intervento che darà modo alla delegazione messinese di presentare Urbamid+, innovativo progetto a valere sull’Asse 1 (Agenda Digitale) del PON Metro di Messina che mira a semplificare pratiche e procedure inerenti l’edilizia pubblica e privata.